ANCRIM al V Convegno Nazionale di Psicologia giuridica

Vai ai contenuti

ANCRIM al V Convegno Nazionale di Psicologia giuridica

Scienze Forensi Magazine | Il giornale delle Scienze Forensi
Pubblicato da Scienze Forensi Magazine in Notizie · Giovedì 18 Mag 2023
Tags: convegnonazionalepsicologiagiuridicaancrim
Lo scorso 14 maggio si è concluso il V Convegno Nazionale di Psicologia giuridica organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta e dall'Università degli Studi di Padova con il contributo dell’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, che, per l'occasione, è stata rappresentata dalla presidente nazionale prof.ssa Deborah Capasso de Angelis e dal segretario generale prof. Massimo Blanco.


Apertura del Convegno: da sinistra il prof. Massimo Blanco, la prof.ssa Deborah Capasso de Angelis, il prof. Guglielmo Gulotta e il prof. Giuseppe Sartori.

Una tre giorni di aggiornamento professionale in ambito psicologico e criminologico, in cui sono intervenuti molti dei più noti esperti del settore, come i professori Guglielmo Gulotta, Giuseppe Sartori, Marco Monzani e Natale Fusaro.

«La multidisciplinarietà nell’ambito dei procedimenti penali e civili è fondamentale, così come il dialogo tra i tecnici, ossia chi si occupa di attività prettamente scientifiche e chi opera nel campo del diritto». Queste le parole della nostra presidente nazionale e del nostro segretario generale durante la plenaria d’apertura, in cui è stata sottolineata l’importanza della sinergia tra le diverse figure professionali nell’ambito forense.

Nella terza giornata, spazio alle figure del criminologo e del criminalista e alle prospettive attuali e future di queste due professioni. I rappresentanti ANCRIM, prof.ssa Capasso de Angelis e prof. Blanco, si sono rivolti soprattutto ai molti giovani, studenti e neo laureati, presenti al Convegno, sottolineando come, a causa di messaggi e informazioni errate e fuorvianti non solo provenienti dal "circo mediatico", ma anche da parte dei servizi che dovrebbero fornire informazioni corrette ed esaustive, si ritrovano a fare i conti con una realtà assai diversa da come se l'aspettavano. Soprattutto per aver intrapreso studi che non rispecchiano le proprie aspirazioni professionali. «"Un canto delle sirene” che, spesso, viene utilizzato da alcuni istituti universitari per attrarre giovani studenti ad intraprendere degli studi che, poi, si rivelano distanti dalla professione» ha dichiarato la presidente prof.ssa Deborah Capasso de Angelis.


A sinistra la prof.ssa Deborah Capasso de Angelis, a destra il prof. Massimo Blanco: "La criminologia, la criminalistica e il canto delle sirene". Moderatore, al centro, il prof. Ugo Sabatello.

«Ho scelto di presenziare e parlare con persone da cui potevo imparare». Con queste parole di ringraziamento e stima il prof. Guglielmo Gulotta ha concluso il convegno, il quale ha messo in evidenza un aspetto necessario per la nostra professione: capacità di porsi dal punto di vista dell’altro quale condizione essenziale per il dialogo.

Riproduzione riservata


Associazione Nazionale
Criminologi e Criminalisti
Polo Scientifico di Corsico
Via Leonardo da Vinci n. 5
20094 Corsico (Milano)
Centralino Tel. (+39) 02.3672.8310
C.F. 97722330152
Torna ai contenuti